Si è giocata Venerdì sera a Portoscuso alle 21 la seconda giornata del campionato UISP Eccellenza in cui è impegnata la Nicolino. Prima partita in trasferta del campionato, quindi, per l'ormai storica società di Serra Perdosa, contro la Grimau Portoscuso.
A disposizione dei mister Nuzzi-Avvocato una rosa ristrettissima: causa varie assenze gli unici a disposizione sono Meco, Sanna, Alba, Geno, Pilurzu e il Gatto, lasciando la Berti in una situazione d'emergenza che speriamo non si verifichi più.
La squadra scende in campo schierata 3-1 con Meco in porta, Sanna centrale, Alba e Geno sulle fasce e il Gatto davanti.
Si assiste subito ad una partita equilibrata, con una Berti molto compassata che non vuole sprecare energie ma spesso e volentieri cerca di far valere la propria supremazia tecnica. Nel primo tempo poche sono le vere occasioni da goal, la Nicolino si difende egregiamente e conserva le energie, ripartendo in contropiede quando può, e purtroppo sprecando alcune preziose situazioni di 3 contro 1 fino a quando Geno con una bella azione riesce a segnare il goal dell'1-0, reso però vano dall'immediato pareggio avversario, trovato di rapina da un avversario su una palla smanacciata da Meco in maniera non proprio perfetta.
Il secondo tempo è invece molto più movimentato, la Berti si mette 2-2 per fornire maggior supporto alla punta che con l'incombere della stanchezza si trovava ad essere sempre più isolata, e le occasioni da goal fioccano, da una parte e dall'altra. Il caso decide però che l'occasione buona capiti proprio agli avversari che aprofittano di un'altra insicurezza di Meco per segnare l'ultimo goal della partita, quello del 2-1. Partita che però non è affatto finita, la Berti prova il tutto per tutto e attacca con le poche energie che le rimangono, gli avversari hanno l'opportunità di chiudere il match in contropiede ma mai ci riescono. Negli ultimi minuti la Berti potrebbe acciuffare un importante pareggio con Geno che, prima atterrato dal portiere in area reclama un rigore, e poi lanciato da Zinho sulla fascia sinistra si trova a tu per tu con il portiere ma sbaglia.
La Grimau-Portoscuso batte la Nicolino Berti per 2-1.
Meco: 5 Fa il suo dovere per tutta la partita ma purtroppo le due disattenzioni sui goals gli costano carissime.
Alba: 5 1/2 Cerca di mantenere la calma e non strafare, gioca tutta la partita ma alla fine non è abbastanza lucido, un po' come tutti, e si nota.
Sanna: 5 1/2 Gioca una partita di grinta e sacrificio, correndo da una parte all'altra, alcune volte cerca e riesce persino a puntare e saltare l'uomo, ma non crea mai un'occasione veramente pericolosa. Sconfitto come gli altri.
Geno: 5 1/2 Il peso dell'attacco è quasi esclusivamente sulle sue spalle, è effettivamente quello che crea più problemi al portiere avversario, ma spesso e volentieri è troppo isolato dai compagni e dopo il primo goal non riesce a ripetersi.
Gatto: 5 Non gli può andare sempre bene, il Gatto corre e si impegna ma la scarsa condizione fisica pregiudica tutta la sua partita. Con un po' di lucidità in più avrebbe potuto dare il supporto necessario a Geno per bucare la difesa avversaria ben più di una volta. Invece è perso e stanco lì davanti, e non segna, proprio come Larrivey.
Zinho: 6 Ale, che non si aspettava neppure di giocare, si ritrova in campo in una situazione d'emergenza e da il meglio di se, gioca dietro e poi pure davanti e corre quanto può, nel limite della sua resistenza. L'impegno è ammirevole, alcune volte rischia persino di segnare, purtroppo non è fortunato.
Nuzzi-Carta: 6 Fanno quello che possono, non gli si può rimproverare nulla vista la situazione, qualsiasi allenatore avrebbe avuto problemi a vincere una partita con una rosa così ristretta. Ci provano, cambiano il modulo in corsa, sfruttano i time-out per far rifiatare la squadra e danno consigli preziosi che limitano la sconfitta, e che fanno sperare persino nell'eventuale pareggio. Ma non basta, servirebbero anche i calciatori, non solo gli allenatori.
domenica 7 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
l'età di meco si fa sentire, l'avevamo detto che non serve più perchè non fa la differenza!
dal commento sembra sia stata una batosta terribile, dai racconti dei protagonisti non sembrava così, chi mente?
tifoso sul fatto che gli avversari erano scarsi non c'è dubbio!
ma queste assenze?dov'è finito il grande gruppo berti del quale andavate fieri?criticavate le trasferte di villa azzurra l'anno scorso e ora vi presentate senxa cambi alla prima trasferta?ai ai nicolino,criticavate renato ma solo lì potevate giocare
credo che chi non sà le cosa non possa parlare caro amico le assenze purtroppo sono date da problemi lavorativi , e infortuni prima di parlare informati grazie.Cmq vedo che a qualcuno il titolo regionale c.s.i. brucia ancora.....
poteva finire 8-2
per questa settimana la Nicolino giocherà giovedì alle 22.00 nel campo di Domusnovas. Le prossime partite in casa saranno tutte di venerdì alle 21.00 sempre al campo di Domusnovas, ormai campo casalingo della Berti
Risultati 2° Turno(classifica agggiornata):
Pol.Grimau B - Pol.La Torre B 5 - 9
Fluminese - La Torre Muntangia RINV.
Grimau Portoscuso - Nicolino Berti F.C. 2 - 1
Fluminimaggiore - Real Carbonia 8 - 4
Posta un commento