Primo turno dei playoff per la Berti, il mister Nuzzi, dopo aver centrato l'obiettivo minimo prova a ottenere un risultato migliore dell'ex mister Tanda che nei due campionati che ha affrontato sulla panchina della Nicolino non si è mai spinto oltre la semifinale del playoff. A disposizione c'è l'intera rosa ma Stocchino è reduce da un infortunio non ancora sanato. Gli avversari sono i Turbotabbis, squadra che in questo campionato è riuscita a dare filo da torcere alla nostra compagine.
Mossa a sorpresa del mister Nuzzi che schiera come formazione di base un 2-2 con Meco in porta, Sanna e Alba dietro e il Gatto e Geno davanti.
La partita inizia nel migliore dei modi e dopo appena pochi secondi Sanna viene lanciato sulla destra ma sbaglia un'occasione piuttosto semplice.
In campo però la Berti non sembra concentratissima, soprattutto dal punto di vista difensivo e dopo due distrazioni (la seconda clamorosa) gli avversari si trovano in vantaggio di 2 a 0. La reazione è immediata e Geno preso dalla rabbia raccoglie un pallone in avanti e fulmina il portiere, è 2-1.
In questo momento Nuzzi cambia idea su come affrontare la gara, forse pensa che i movimenti difensivi del 2-2 non siano ancora stati assimilati e cambia tutto: dentro Stocchino e Medda, fuori Alba e il Gatto e si passa al classico 3-1.
Questo drastico cambio sembra galvanizzare i nostri e per 5 minuti il gioco espresso è spumeggiante, ma subito arriva una doccia fredda, gli avversari riescono ad arrivare in goal, complice uno Stocchino piuttosto molle difensivamente, ed è 3 a 1.
Il gioco, in questo primo tempo non riesce a convincere, Medda accorcia le distanze portando la Berti sul 3 a 2 ma la difesa non regge, prima gli avversari segnano il 4 a 2 e poi addirittura il 5 a 2 su un tiro da lontano forse non irresistibile. Così si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo è molto più positivo per la Berti, ma questo non basta assolutamente per una squadra che avrebbe dovuto avere la partita in mano dall'inizio: Geno riesce a siglare la rete del 5 a 3 ma gli avversari ancora una volta allungano il risultato segnando l'unico goal del loro secondo tempo. Sul 6-3 per Turbotabbis la partita è gestita solo ed unicamente dalla Nicolino che cerca disperatamente di riaprirla, Medda tenta mille volte il tiro, ma non va mai a segno, Sanna cerca di velocizzare la manovra e Geno come al solito fa avanti e indietro con grande determinazione; ma la difesa avversaria regge alla grande e riparte, i goals arrivano ma son troppo tardivi, il 6 a 4 è un autogoal e il 6 a 5 è un tiro da fuori di Medda da molto lontano, forse il suo tiro meno pericoloso della partita.
Mancano ancora due minuti e quando gli avversari battono Geno aprofitta di una distrazione per rubare il pallone e trovarsi a tu per tu con il portiere, Alba lo accompagna per prendere il passaggio, Geno preferisce tirare ed è sfortunato.
La partita finisce così, con la Nicolino ancora battuta al primo turno dei playoff. Tanti sono i dubbi che attanagliano la società e il mister Nuzzi, cosa è stato sbagliato? Riuscirà la Nicolino Berti FCGGA a riprendersi? Ora iniziano i tornei estivi e la Berti è affamata di vittoria, noi siamo fiduciosi.
Meco: 5 Non è il suo momento migliore, il goal del 5 a 2 era evitabilissimo, e anche se sugli altri non ha colpe particolari da lui ci si aspetta sempre il massimo.
Sanna: 5 L'infortunio potrebbe essere una scusante, ma purtroppo non è rapido come ce lo ricordiamo, arriva poche volte al tiro e non è mai pericoloso, difensivamente è però spesso l'unico baluardo di una squadra troppo sbilanciata e disattenta.
Alba: 5 Ha poche colpe, forse commette un errore su un goal ma il resto della partita non è negativo, peccato che giochi poco e non sia quindi per nulla determinante.
Geno: 6 È un po' nervoso visto il risultato ma è uno dei pochi pericoli costanti per la difesa avversaria, fa una partita di grande sacrificio (come ormai siamo abituati) e prova a trascinare la squadra, purtroppo non può, o non riesce a fare di più.
Medda: 5 1/2 Nemmeno il Chavo è negativo, ma è sfortunato, è quello che arriva più volte al tiro ma costantemente vede i suoi palloni uscire a fil di palo o venire smanacciati dal portiere in extremis.
Floris: 5 Non è il suo genere di partita, è costretto a giocare nel ruolo di esterno per tappare il buco lasciato da Stocchino, non va male per le sue caratteristiche ma non gli si può chiedere un gioco offensivo come quello necessario oggi, quando bisognava anzitutto recuperare il risultato.
Gatto: 6 1/2 Il migliore in campo, non per i risultati ma per l'atteggiamento, nel 2-2 iniziale è uno dei migliori, non sbaglia nessun pallone ma viene sostituito per via del cambio del modulo, vedrà spazio nuovamente solo al secondo tempo, dove sarà per un po' di tempo (fino ad una nuova sostituzione) un vero e proprio trascinatore verso il (mancato) pareggio.
Stocchino: s.v. Volendo gli si potrebbe dare un 4, è colpevole su alcuni goals e non da alla squadra quel che ci sia aspettava. Ma non ha colpe, è infortunato e si siede in panchina pronto a sacrificarsi per le emergenze, entra in campo sul 2-1 al primo tempo (era un'emergenza?) e dimostra di non essere nelle condizioni fisiche per giocare.
Pilurzu: s.v. Volendo gli si potrebbe dare un 8, ma non gioca, quindi non fa.
Nuzzi: 4 1/2 Inizia con un modulo inedito, praticamente mai provato prima ed in una semifinale non si può improvvisare, cambia modulo dopo pochi minuti in preda al panico (il risultato era 2-1) e non risolve nulla (il primo tempo finisce 5-2). Sbaglia ad utilizzare Stocchino e da poco spazio ad Alba, non son sicuramente tutte le colpe sue, ma sicuramente commette degli errori, sta a lui accorgersene e riparare, la stagione non è ancora finita, anzi!
giovedì 6 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
VIA IL MISTER...RIESCE A FAR GIOCARE UNA BUONA SQUADRA IN MANIERA PESSIMA!
si secondi giocando male infatti!
male e dire poco nenache lontani parenti dello scorso anno
ho trovato da renato la felpa col logo della nicolino la porto sabato da renato
grazie..la porti sabato prossimo?ma la finale quando è?
Posta un commento