domenica 21 febbraio 2010

Altri 3 punti per la BERTI

Prima giornata di ritorno del campionato di Villa Azzurra per la compagine del mister Nuzzi, a sua disposizione l'intera rosa meno i portieri De Santis e Tore, Sanna per infortunio (previsto il ritorno tra circa un mese) e Pilurzu per un viaggio di affari.
Gli avversari di questo turno sono i ragazzi della Ichnos.
Nuzzi parte col solito modulo 3-1 con Meco in porta, Andreino al centro, Geno e Stocchino laterali e il Gatto in avanti.

Il primo tempo è molto combattuto e son poche le occasioni davvero pericolose, l'episodio chiave della partita si verifica verso la metà quando il portiere avversario sale per battere una punizione dal limite dell'area. Punizione che però viene respinta dalla barriera e il pallone viene recuperato dal Chavo che calcia da poco prima di metà campo a porta vuota, il portiere che cercava disperatamente di rientrare intercetta la palla nella propria metà campo esibendosi però, in una parata fuori dall'area di rigore: l'arbitro non ha dubbi, rosso diretto.
A questo punto la Nicolino si trova nettamente avvantaggiata rispetto agli avversari, ma la grinta della Ichnos fa si che l'unico goal che si vedrà al primo tempo sarà quello del Chavo per l'1-0 Berti.

Nel secondo tempo la pioggia inizia a scendere copiosa, e la partita si fa molto fisica e un po' brutta. Entrambe le squadre giocano in modo un po' disordinato e la Berti non riesce a giocare in modo fluido, son però due grandi giocate a lanciare la Berti verso la vittoria: prima segna il Chavo e poi è Geno di punizione a siglare il 3-0.
Una bella giocata si vede anche dall'altra parte, un membro degli Ichnos salta un difensore in velocità e incrocia un tiro che Meco non riesce ad intercettare, è 3-1.
La partita è combattutissima e gli ultimi goals arrivano tutti sullo scadere: prima è di nuovo Chavo a segnare e poi è Alba che si trova a tu per tu con il portiere a non sbagliare. All'ultimissimo secondo è di nuovo il Chavo pescato liberissimo al limite dell'area a segnare con un bolide sotto la traversa il definitivo 6-1.

Meco: 7 1/2 Ennesima conferma del fatto che lui è uno dei giocatori più importanti di questa squadra, soprattutto nel primo tempo compie degli interventi che per la loro importanza e per la loro difficoltà possono essere considerati dei veri e propri goals.

Alba: 6 1/2 Andreino è forse il giocatore peggio sfruttato della squadra: a inizio partita gioca pochi minuti centrale difensivo, poi pochi minuti in attacco e poi pochissimi minuti sulla fascia, dopodichè viene sostituito e rientrerà solo nel secondo tempo. Difficile pensare che riesca ad adattarsi bene in un ruolo in questo modo, invece si impegna moltissimo e segna anche un goal che meritava appieno.

Floris: 6 Nessuna imprecisione difensiva, non regala però nessuna emozione particolare che gli permetta di superare la, seppur pienissima, sufficienza.

Geno: 6 1/2 Si conferma un'ottima pedina in chiave di esterno e segna una punizione importantissima, forse però è un po' stanco e non sempre rientra in difesa quando è necessrio.

Stocchino: 6 Anche lui oggi, come Antonio, regala una buona e ordinata prestazione difensiva, ma non incide troppo in attacco.

Chavo: 7 Ancora una volta è l'uomo della partita, 4 goals che fanno sognare e che risolvono una partita che storicamente per la Berti è sempre stata insidiosa.

Figus: 5 1/2 Non interpreta perfettamente il ruolo che gli assegna il mister Nuzzi, non ha le caratteristiche adatte a tornare indietro per prendere palla e impostare, e gioca troppo lontano dalla porta per essere veramente pericoloso quando la manovra la costruisce qualcun altro.

Gatto: 5 1/2 Forse non era proprio la sua giornata, non da troppo peso in avanti e non è mai pericoloso, oggi mancano i suoi goals. (Ma siamo sicuri che torneranno presto.)

Nuzzi: 6 Finalmente la squadra inizia a girare bene, almeno dal punto di vista dei risultati, che son quel che contano. Sufficienza conquistata appieno ma la squadra è sembrata molto confusa soprattutto nel secondo tempo, e rimane la questione Andreino, che forse meriterebbe un ruolo di maggior spicco in questa squadra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

il capitano è sempre il più amato dai tifosi

Anonimo ha detto...

IL CAPITANO è FRATELLO DEI TIFOSI! E ANCHE DI MECO!

Anonimo ha detto...

il capitano è come Zanetti..riesce a fare tutto..bene per il Mister che ha uno come lui!..

Anonimo ha detto...

hai detto bene andreino come javier

Anonimo ha detto...

nel sulcis c'è solo un capitano!