Arriva il primo test serio per la Nicolino, la prima sfida contro uno degli avversari per il titolo: la Bindua Karalis. È un giorno importante perché questa "nuova" Berti deve dimostrare di essere pronta e di poter puntare in alto.
Il mister Nuzzi ha a sua disposizione l'intera rosa ad eccezione di Tore e del Chavo, rientrano De Santis, Pilurzu, Geno e soprattutto Stocchino.
La formazione iniziale vede una ormai classica disposizione a rombo con De Santis in porta, Murgia sulla destra, Andreino sulla sinistra e Geno in attacco.
La Nicolino parte bene, attacca e sfiora subito il goal con un tiro di Sanna da lontanissimo che prende in pieno il palo. Nemmeno il tempo di disperarsi per l'occasione mancata che è Geno a portare in vantaggio la Berti, con un tiro secco da posizione defilata che coglie tutti di sorpresa, portiere avversario compreso.
La Nicolino continua ad attaccare senza però incidere più di tanto e gli avversari possono riorganizzarsi, infatti a partita già iniziata arrivano dei giocatori in ritardo per entrambe le squadre: la Nicolino è rafforzata dall'arrivo di Floris, mentre gli avversari trovano un po' di respiro, poiché avendo cominciato la partita in 5 elementi esatti, con due nuovi arrivi possono finalmente usufruire dei cambi per rifiatare.
Inaspettatamente la Nicolino comincia ad arrancare, non riesce a giocare la palla e soffre il pressing degli avversari, che spezzano le azioni della Berti e ripartono rapidamente sfruttando i buchi della difesa. Con una punizione che passa in mezzo ad una barriera parecchio poco solida gli avversari riescono a segnare il goal del pareggio, e, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, il goal del vantaggio, in contropiede.
Nel secondo tempo si ripete la stessa storia, gli avversari si chiudono bene e la Nicolino non riesce mai ad essere pericolosa, tanto che più di una volta l'unico che riesce a tirare in porta è Sanna, da molto lontano, senza impensierire minimamente il portiere avversario. E ancora una volta basta perdere un pallone di troppo per lasciare agli avversari la ghiotta occasione di un contropiede, ed è 3 a 1.
Il mister Nuzzi non ci sta a perdere la partita e tenta la mossa del 2-2 sperando in questo modo di avere una squadra più compatta e soprattutto più pericolosa in fase offensiva. In qualche modo ha ragione, anche se il gioco espresso dalla Berti continua ad essere monotono e ad infrangersi sulla solida difesa avversaria, è un Geno in ottima forma a siglare prima il 3 a 2 e poi il goal del pareggio, con due bei tiri su cui nessuno può far niente.
La Berti galvanizzata da questa rimonta pensa ora di poter passare in vantaggio e pecca di sicurezza, continua ad attaccare prestando poca attenzione alla fase difensiva e incassa due contropiedi di seguito, che la riportano in svantaggio di ben due goals.
A pochi minuti dalla fine la possibilità di riaprire l'incontro arriva con il sesto fallo degli avversari: è tiro libero. Sanna va dal dischetto ma il portiere respinge in angolo.
La Berti non si arrende, dimostrando perlomeno carattere, il finale è un in the box convulso ed eroico, con Sanna che incita i compagni dalla panchina e con un Geno, unica nota positiva della partita, che fa di tutto per segnare ancora, ma senza riuscirci.
Al triplice fischio dell'arbitro la partita finisce 5 a 3, tutti a casa.
De Santis: 5 Non riesce a salvare mai il risultato, certo è vero che la colpa dei goals subiti è principalmente della difesa, molto disattenta, ma lui incassa goal da praticamente ogni tiro avversario.
Sanna: 5 1/2 Non brilla, ma perlomeno tira, prende un palo ed è l'unico che è sempre in difesa quando gli avversari ripartono.
Alba: 5 Alcuni errori determinanti macchiano una prestazione di Andreino che altrimenti non sarebbe stata totalmente negativa.
Murgia: 5 È lo stesso Murgia delle altre volte, si impegna e corre, ma in una partita più difficile del solito non riesce a incidere in nessun modo, nemmeno con l'impegno.
Stocchino: 4 1/2 Forse non ha ancora recuperato appieno, ma è impressionante come poco sia deciso e come anche Nuzzi, dopo avergli concesso appena qualche minuto al primo tempo, decida di sostituirlo e di aspettare che per lui arrivino momenti di miglior condizione.
Geno: 7 È come già detto l'unica nota positiva, Geno corre e gioca in ogni ruolo in cui lo schiera Nuzzi, sia come attaccante che come laterale fa il suo compito con dedizione, attacca e difende, e fa sperare tutti con 3 bellissimi goals.
Figus: 5 Soffre la solida difesa avversaria, non riesce mai a girarsi e a trovare il tiro e chiude la partita senza segnare nemmeno una rete.
Floris: 5 Prestazione anonima per lui, non è incisivo né in attacco né in difesa.
Pilurzu e Gatto: s.v. Non giocano e si limitano a parlare di pivelle e guardare la partita dalla panchina.
Nuzzi: 5 Primo scivolone per Nuzzi, che non riesce a far ragionare la squadra e a farla giocare in modo da sfruttare i difetti degli avversari. Lui ci prova a vincerla, cambia il modulo in corsa, ma forse è anche quello un errore perché nonostante il pareggio momentaneo il gioco della Berti non cambia.
venerdì 27 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
questo sondaggio fa cagare !
oltre geno nessuno si è salvato scegliere il peggiore è una cosa antipatica...non da tifoso! non fa altro che peggiorare le cose!
concordo in pieno!!!!e ne approfitto per scusarmi della mia assenza
quando si vince si sceglie il migliore, quando si perde il peggiore..fà parte del gioco!Allora la squadra perde e gioca male non si fanno le pagelle?..è la stessa cosa, e poi non tutti son chiamati a votare!
credo che votare il portiere sia molto semplice dopo una sconfitta pensiamo agli errori che singolarmente abbiamo fatto mandando per almeno 3 volte l uomo di fronte a luca , il suo ruolo è il più difficile e ricco di rsponsabiltà cmq concordo che nn si è salvato nessuno (aparte geno)
solidarietà al nostro nuovo portiere che ha piena fiducia dei suoi tifosi...
dai ragazzi, c'è sempre tempo per la risalita!!
che fine ha fatto il miglior portiere della scorsa stagione? scommetto che vi ha silurato perchè non c'è spogliatoio!
aveva altri impegni e non poteva garantire la disponibilità per tutto il corso del campionato, ma tanto adesso abbiamo un portiere altrettanto valido.
il vero problema della Nicolino è che il Gatto non è ancora entrato in forma, solo questo!
Posta un commento