4 gradi al campo di Villa Azzurra, 4 punti tra la Nicolino Berti e l' Iglesiente C5:gli uomini di Tanda sono chiamati a una prova di forza dopo la deludente eliminazione al torneo UISP di Carbonia, chiuso con 1 punto su 9 disponibili ed un passivo di 8 reti.
In campo dal primo minuto il rientrante Meco, Alba e Floris in difesa, Geno e Stocchino in avanti, mentre partono dalla panchina Meloni e il Gatto;assenti lo squalificato Sanna, Dema e Pisu.
La posta in palio è alta e lo si vede dall'atteggiamento prudente dele due formazioni, che si limitano a sporadici affondi senza arrivare quasi mai a rendersi pericolose:si registra però un discreto numero di falli, visto che già dopo 7 minuti le squadre si trovano sul 3 pari.
La Berti, contrariamente alle indicazioni del Mister, si intestardisce troppo cercando l'affondo per vie centrali, senza riuscire quasi mai ad arrivare al tiro:clamorosa l'occasione capitata a Floris, che arriva lungo su una palla vagante a pochi passi dalla linea di porta.
Meco è reattivo:prima si supera su un bel diagonale da destra, poi manda in angolo un insidioso calcio di punizione, si ripete respingendo di piede ancora su punizione e si oppone a una conclusione ravvicinata da sinistra.
Tanda prova la carta Meloni ed inserisce anche il Gatto, ma la partita resta inchiodata sullo 0 a 0.
La Nicolino fa molto possesso e questo la porta ai liberi:sul dischetto va Geno, conclusione tesa a mezza altezza, ma buono il riflesso del portiere, che neutralizza:c'è tempo per un altro miracolo di Meco, che toglie una palla dalla linea, prima di andare al riposo.
Le squadre riprendono, ma il copione non cambia:reti bianche per altri 5 minuti, fino a quando Geno non decide di incantare il pubblico, segnando con tutta probabilità il gol più bello nella storia della Nicolino Berti:presa palla sulla tre quarti, si rende protagonista di una discesa solitaria sulla destra, dove mette la quinta in un 2 contro 1 scagliando in corsa un siluro da fuori area, che si insacca all'incorcio, alle spalle dell'incoplevole portiere.
Nemmeno il tempo di esultare, che Geno si procura uno stiramento ed è costretto a lasciare il campo:spazio dunque a Meloni davanti, supportato da Stocchino.
I minuti scorrono, i falli si sprecano e l' Iglesiente C5 arriva ai liberi:tiro potente, ma Meco respinge.
Altro fallo, altro libero, altro miracolo di Meco;manca poco alla fine, Berti compatta in difesa e coraggiosa in avanti, con Meloni che sfiora due volte il gol.
23 minuti già trascorsi:innoqua palla sulla destra a centrocampo nei piedi di Stocchino, che si guarda intorno e non vedendo compagni liberi decide di provare il numero in velocità:3 contro uno, accelerazione strepitosa, dribbling, altra accelerazione e diagonale del 2 a 0 che chiude la partita.
Tensione nel finale, con un acceso diverbio tra alcuni giocatori:peccato, perchè non è la degna chiusura di una gara molto combattuta, sostanzialmente corretta e che ha visto opposte due tra le maggiori contendenti alla vittoria del torneo.
La Nicolino si porta ora a -1, consolidando il secondo posto in classifica e dando una notevole prova di forza in vista dell'importante match contro Ichnos.
sabato 17 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
grazie Avvocato..è veramente difficile raccontare le emozioni che ci ha dato ieri la Berti..grande!
Posta un commento